top of page

ASILO NIDO  "Il Giardino di Elisa"

UBICAZIONE:                       GUIDONIA MONTECELIO (RM)

COMMITTENTE:                   Comune di Guidonia Montecelio

DATA:                                    2015

TIPOLOGIA:                          Edilizia scolastica

STATO:                                  Realizzato

L'edificio è stato realizzato utilizzando materiali con elevate proprietà di isolamento termo-acustico e rispettando in pieno le necessità di eco-compatibilità e sostenibilità dell’opera.

I volumi progettati sono di forma regolare e copertura piana, collegati tra loro a mezzo del volume del connettivo. Quest’ultimo emergente dalla quota dei tre, con una differenza in altezza utile di m 1,70, è illuminato da una fascia di finestre alte laterali e da tre fronti vetrati in corrispondenza degli ingressi.
La ripartizione interna è stata pensata in modo da consentire una completa separazione tra il settore destinato alla didattica e quello dei servizi.
Gli elementi costruttivi principali, connessi alla platea nervata in cls armato e fra di loro tramite piastre metalliche, sono stati realizzati in pannelli di legno multistrato a strati incrociati X-Lam, i quali forniscono un ottimo livello di isolamento termo/acustico e anti-sismico.
L'isolamento termico è ulteriormente assicurato da un cappotto termico realizzato in pannelli in fibra di legno, posti sia sulle pareti esterne sia sopra i solai.
L’impianto di riscaldamento è del tipo a pannelli radianti con posa a pavimento, suddiviso per zone al fine di dotare ogni singolo ambiente di termostato per la regolazione della temperatura.
I volumi di ricambio dell’aria sono garantiti in tutte le sezioni e nelle aree comuni sfruttando l’effetto camino, accoppiando l’installazione di recuperatori di calore a flussi incrociati al deumidificatore per applicazione in climatizzazione radiante. In sommità, sono collocati un impianto fotovoltaico ed un impianto solare termico. L’intero ciclo progettuale di tipo passivo, combinato con l’uso degli impianti ad elevata efficienza, ha consentito di certificare l’edificio in classe energetica A.

bottom of page