CASA ZP
UBICAZIONE: ROMA, quartiere Parioli
COMMITTENTE: Committenza privata
DATA: 2015
TIPOLOGIA: Edilizia residenziale
STATO: Realizzato
Il progetto di ristrutturazione è partito da una completa decostruzione del pre-esistente, riportando al vivo le strutture di tutto l’involucro edilizio.
Ogni spazio progettato dallo studio è stato attentamente pensato per trovare la sua giusta funzione nell’immobile e per soddisfare tutte le esigenze della committenza.
Realizzato con forme pulite, tagli netti e superfici bianche, con decorazioni ridotte al minimo; tutto unificato da un pavimento in legno dalle grandi doghe in rovere fiammato che è stato posato nella totalità degli ambienti della casa.
L’intervento è caratterizzato da una spasmodica ricerca della praticità e della funzionalità; il tutto guidato da una marcata cura di ogni dettaglio.
Ricerca e cura che si ritrovano anche nei mobili e nelle boiserie realizzati su disegno dell’Architetto.
Oggetto primario dell’intervento è stato la realizzazione di una grande zona living con una zona pranzo adiacente la cucina, chiusa all’occorrenza da una grande parete vetrata scorrevole, realizzata con vetro opaco stratificato con fresature orizzontali che richiamano la “wall-door” e le boiserie delle armadiature.
Particolare cura è stata riservata anche alla zona letto padronale, progettata come una confortevole suite d’albergo.
Forte attenzione è stata data allo studio della illuminazione. La luce è una componente fondamentale del progetto, sempre presente e sempre finalizzata a valorizzare ogni angolo ed ogni oggetto della casa.