PIAZZA MATTEOTTI

UBICAZIONE:                       GUIDONIA MONTECELIO (RM )

 

COMMITTENTE:                   Comune di Guidonia Montecelio

 

DATA:                                   2009

 

TIPOLOGIA:                         Arredo urbano

 

STATO:                                 Realizzato

 

Il progetto proposto ha previsto la pedonalizzazione dell’area attraverso quegli interventi urbanistici ed infrastrutturali che vanno dal semplice arredo urbano alla realizzazione di servizi ed opere che sviluppano la Città nei suoi aspetti più vari.

L’area in oggetto è stata trasformata da nodo irrisolto di traffico e parcheggio in una prima e più forte immagine di spazio pubblico che la città offre a chi arriva dall’esterno. 

Pensata come un grande atrio urbano, un sistema che ristabilisce una continuità con il resto della città, la piazza assume una sequenza di significato comprensibile e comunicabile al suo interno, fra gli spazi, gli edifici e i monumenti che lo compongono.

Immaginando che la piazza potrà diventare una sorta di salotto della città con una frequentazione più decorosa e urbana, nello stesso tempo, essa ha rappresentato un’importante occasione di riqualificazione del tessuto urbano, e stimolo per il risanamento ed il restauro degli edifici circostanti.

Per quanto riguarda le scelte prettamente progettuali, è stato scelto  l’utilizzo del travertino locale nelle sue varianti di colore, per la realizzazione della pavimentazione, delle panchine, dei contenitori per rifiuti e delle griglie di raccolta delle acque piovane.

homepage
homepage
press to zoom
FOTO_01
FOTO_01
press to zoom
FOTO_04
FOTO_04
press to zoom
FOTO_02
FOTO_02
press to zoom